ABOUT

Sono un regista, dunque scrivo, osservo e leggo col mio sguardo. 
Sono nato in una cittadina che abbraccia il mare adriatico, dove ho imparato ad osservare la realtà che mi circondava e a metterla in discussione.  Ho studiato a Milano all’Istituto Europeo di Design e presso numerosi corsi professionali, con Connor Morrisey, Andrea Castoldi, Renato Chiocchia, Luca Manes e tanti altri…
 
Le mie radici mi hanno portato alla realizzazione di un cortometraggio girato fra Milano e le terre molisane: Ritorno a casa (2019), una black comedy prodotta dall’Apulia Film Commission nel progetto CIRCE. È il miglior corto di commedia per l’Oniro Film Festival, miglior attore protagonista al CMIFF e ha raccolto altri numerosi premi in giro per l’Italia e per il mondo. Sempre fra questi spazi, si è mossa La Gratitira (2021) uno spettacolo teatrale di cui sono stato autore e regista, prodotto da Fondazione Molise Cultura con MuSE, all’interno di un interreg gestito da Teatro Koreja di Lecce. Lo spettacolo è ora in tournée in tutta Europa. Sto lavorando ad un corto, Elisa (2022) che fra i protagonisti vede Angela Curri, Piero Grant e Pier Senarica per la Cargo Film e Muse, ispirato ad una storia vera. Sempre per la Cargo Film, sono stato regista e sceneggiatore del documentario Senzappello – La nostra storia (2021), mentre con la startup italiana Beach Net Box ho girato un documentario in Albania, dal titolo Endless Line (2020).
Cinema, teatro, scrittura, fotografia e musica mi accompagnano da sempre in questo percorso. Ho realizzato, in veste di regista e autore, 4 videoclip musicali (2021) per l’uscita del disco del gruppo Le Canzoni Giuste e sono stato regista e sceneggiatore di Her (2021), uno short per la Colombo Boats.
Ho poi sperimentato diverse forme di performance artistica, tra cui il video mapping applicato al teatro, realizzando per lo spettacolo Il mio nome è Tempesta - Il delitto Matteotti (2021), diretto da Emanuele Gamba uno sfondo integrativa su cui recitavano gli attori. Lo spettacolo è in tournée in tutta Italia.
Ho realizzato numerosi video, spot, videoclip per aziende ed enti italiani.
Insegno rudimenti di cinema e montaggio e scrivo per il magazine Deja-vù di RKH Cinema.
 
Da due anni seguo il desiderio di fare luce sul panorama artistico e cinematografico molisano con il Festival nazionale e internazionale di cortometraggi Alta Marea, arrivato alla seconda edizione e del quale sono direttore artistico.
Image

ANTONIO DE GREGORIO

REGISTA | AUTORE | DIRETTORE ARTISTICO 

+39 3483447717 | info@antoniodegregorio.it
Via Rio Vivo, 52 - 86039 Termoli (CB)
MILANO | FIRENZE | ROMA

P.Iva 01860180700

FOLLOW ME ON